A seguito della riunione del Comitato Nazionale di Valutazione tenutosi il 20 gennaio 2025, il Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù ha approvato l’esito della valutazione delle richieste di accreditamento e delle domande di finanziamento presentate alla scadenza dell’8 ottobre 2024 per le Azioni Chiave:
KA150 – Richieste di Accreditamento Erasmus+ nel campo della gioventù;
KA220 – “Partenariati di cooperazione”
Con riferimento all’Azione Chiave KA150 L’Agenzia ha deciso di approvare 3 richieste sulle 65 presentate alla scadenza dell’ 8 ottobre 2024 . Delle 62 richieste respinte 2 sono state respinte per motivi formali e le restanti 60 per mancanza di criteri qualitativi.
Con riferimento all’Azione Chiave KA220, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha deciso di finanziare 14 progetti su 195 candidati, con un impegno complessivo. Dei 181 progetti non ammessi a finanziamento, 12 sono stati respinti per mancanza di requisiti formali, 155 per mancanza di criteri qualitativi e 14 collocati in lista di riserva.
Tali progetti, pur rispondendo ai criteri di qualità, in ragione della limitata disponibilità finanziaria per l’Azione Chiave di riferimento, potranno essere oggetto di finanziamento solo in caso di scorrimento di graduatoria per mancata contrattualizzazione o rinuncia da parte delle organizzazioni e/o gruppi titolari di progetti approvati e finanziati. La lista di riserva sarà attiva fino al 10 febbraio 2025.
Conformemente alle regole indicate nella Guida al Programma Erasmus+ 2024, in caso di parità di punteggio complessivo, viene data priorità ai progetti che hanno ricevuto il punteggio più elevato in relazione ai seguenti criteri (in ordine di importanza): “Pertinenza del progetto” e “Impatto”.
Tutte le organizzazioni che non hanno ottenuto il finanziamento della propria richiesta possono perfezionare e ripresentare la propria candidatura in occasione delle prossime scadenze come previsto dalla Guida al Programma Erasmus+ 2025. L’Agenzia nei prossimi giorni trasmetterà le indicazioni qualitative volte a migliorare le proposte progettuali respinte.
Si pubblicano di seguito i risultati della valutazione: