La Commissione Europea ha pubblicato il 12 febbraio la Comunicazione “The Road to the next Multiannual Financial Framework” (La strada verso il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale) in cui delinea le principali sfide politiche e di bilancio che influenzeranno la progettazione del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale e getta le basi per riflessioni su come adattare il bilancio a lungo termine dell’UE alle esigenze e priorità in evoluzione.
Con questa Comunicazione, la Commissione lancia anche parallelamente una campagna a livello europeo che coinvolge una serie di soggetti, tra cui i governi degli Stati membri, le entità regionali e i cittadini.
Scarica la Comunicazione On the Road to the next MFF
Un bilancio dell’UE al centro delle priorità dell’UE
Il bilancio dell’UE sostiene cittadini, agricoltori, ricercatori, imprese e regioni in tutta Europa e oltre. Si è rivelato essenziale per migliorare la vita degli europei. Insieme a NextGenerationEU, ha aiutato a superare una pandemia e una crisi energetica, mentre ha salvato milioni di posti di lavoro durante i lockdown e investito nel nostro futuro pulito e digitale. Il bilancio dell’UE ha anche fornito un supporto senza precedenti all’Ucraina e alla sicurezza dell’Europa, di fronte alla guerra di aggressione della Russia.
Il prossimo bilancio a lungo termine, che inizierà nel 2028, dovrà far quadrare il cerchio: le aspettative verso l’UE sono in costante aumento. Affinché il bilancio dell’UE sia adeguato alle ambizioni, garantisca il rimborso dei prestiti per NextGenerationEU e, allo stesso tempo, fornisca contributi finanziari stabili da parte degli Stati membri, è necessario introdurre nuove risorse proprie. Mantenere lo status quo non è un’opzione, occorre fare delle scelte. L’UE deve massimizzare l’impatto di ogni euro speso, concentrandosi sulle priorità e sugli obiettivi dell’UE dove l’azione europea è più necessaria.
Le nuove sfide e le aspettative per l’azione dell’UE richiedono una riconsiderazione del funzionamento del bilancio dell’UE per renderlo adeguato al futuro. L’obiettivo di un’Europa libera, democratica, forte, sicura, prospera e competitiva richiede un bilancio dell’UE riformato e rafforzato: più semplice, più flessibile, più mirato e più incisivo.
Il nuovo approccio per un bilancio moderno dell’UE dovrebbe includere un piano per ciascun Paese con riforme e investimenti chiave, progettati e realizzati in partnership con le autorità nazionali, regionali e locali. Un Fondo per la Competitività Europea dovrebbe stabilire una capacità di investimento per sostenere settori strategici e tecnologie critiche. Inoltre, il finanziamento dell’azione esterna dovrebbe essere più incisivo, mirato e allineato con gli interessi strategici, contribuendo a una nuova politica estera. Il bilancio dovrebbe anche includere ulteriori salvaguardie per proteggere lo stato di diritto. Inoltre, il bilancio dell’UE dovrebbe poter contare su entrate modernizzate per garantire un finanziamento sufficiente e sostenibile per le nostre priorità comuni.
“Il prossimo bilancio a lungo termine darà forza alla visione condivisa del futuro della nostra Unione. Tradurrà le nostre priorità comuni in azioni concrete, che faranno la differenza per milioni di cittadini, imprese, regioni e ricercatori. Pertanto, invitiamo tutti gli europei a esprimere la propria opinione tramite consultazioni pubbliche, citizens’ panel o la piattaforma di coinvolgimento. Questa è un’invito a progettare un bilancio moderno, ambizioso e rafforzato.
Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea
Le nostre sfide sono obiettivi comuni: insieme, siamo più potenti.“
Progettare insieme il bilancio: la Commissione europea lancia una Consultazione pubblica
Il bilancio dell’UE è a beneficio di tutti gli europei, e perciò tutti i cittadini dovrebbero avere l’opportunità di esprimere le proprie opinioni sul futuro. Per questo motivo, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica, invitando le parti interessate e i cittadini a esprimere il loro parere sul futuro bilancio dell’UE e sulle politiche che dovrebbe sostenere.
Le consultazioni aperte riguardano diverse tematiche e aspetti della vita degli Europei e saranno aperte per le prossime 12 settimane.
Partecipa alla Consultazione pubblica su Educazione, Formazione, Solidarietà, Gioventù, media, cultura, settori creativi, valori e società civile EU funding for cross-border education, training and solidarity, youth, media, culture, and creative sectors, values, and civil society
Tutte le consultazioni attive:
- Implementing EU Funds with Member States and regions
- EU funding for competitiveness
- EU funding for external action
- EU funding for civil protection, preparedness and response to crises
- EU funding for the single market, and cooperation between national authorities
- Performance of the EU budget
Un Citizens Panel riunirà 150 europei per dibattere e fare raccomandazioni concrete per il prossimo bilancio dell’UE. Sarà accompagnato da una piattaforma online che offrirà a tutti l’opportunità di partecipare al dibattito. Inoltre, il Commissario Serafin – Commissario per il Bilancio, la Lotta contro le Frodi e l’Amministrazione Pubblica – intraprenderà un Tour d’Europa nel 2025 per avviare consultazioni individuali con le autorità degli Stati membri, gli takeholders regionali e i beneficiari del bilancio dell’UE.
La Commissione accoglie con favore il coinvolgimento nelle riflessioni sul futuro bilancio dell’UE di tutte le istituzioni e gli organi dell’UE, nonché dei partner che attuano il bilancio dell’UE.
La proposta formale per il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale sarà presentata nel luglio 2025, con l’obiettivo di ottenere un accordo tempestivo prima della sua attuazione nel gennaio 2028.
Fonte: Commmissione europea, comunicato stampa
Immagine in copertina: European Union 2024