Il Programma
Mondo Erasmus+
Erasmus+ mette a disposizione dei beneficiari una serie di piattaforme, reti e strumenti online al fine di incrementare l’impatto della cooperazione. In particolare fornendo informazioni e risorse utili alla preparazione dei progetti e alla ricerca dei partner, alla formazione e al riconoscimento delle competenze sviluppate e alla condivisione di buone pratiche e lo studio dei risultati.
Piattaforme
Erasmusplus Projects Results
La piattaforma raccoglie tutti i progetti finanziati da Erasmus+. Contiene descrizioni di progetti, organizzazioni coinvolte, risultati prodotti e una selezione di buone pratiche. Un buon punto di partenza per trovare ispirazione e per la ricerca di partner di progetto.
eTwinning
La community europea di docenti e scuole per progetti collaborativi a distanza.
European School Education Platform
European School Education Platform è il luogo di incontro per tutti i portatori di interesse del settore dell’istruzione scolastica in Europa. La piattaforma ospita anche eTwinning, la community delle scuole europee.
Epale
La community europea dell’educazione degli adulti.
European Youth Portal
Il Portale europeo sulle opportunità per i giovani che vivono, studiano e lavorano in Europa.
Reti
Eurydice
Rete di analisi delle politiche europee sull’educazione
Eurodesk
La rete d’informazione sulle opportunità europee per i giovani
NARIC
Rete di informazione sul riconoscimento di diplomi e periodi di studio.
Centri Risorse Salto
Strutture a supporto della qualità e dell’impatto dei progetti Erasmus+.
Strumenti
Erasmus app
L’Applicazione realizzata dalla Commissione Europea, per rendere la mobilità facile, accessibile e a portata di mano per i partecipanti a Erasmus+ e promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel lungo periodo.
Europass
Strumenti per presentare ogni fase dell’apprendimento e della carriera lavorativa
OLS – Online Language Support
L’Online Language Support è la piattaforma di apprendimento delle lingue progettata da Commissione Europea ed EACEA, per i partecipanti alla mobilità di tutti i settori Erasmus+, istruzione, formazione e gioventù e del Corpo europeo di solidarietà. Pensato per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità, l’OLS permette di testare il proprio livello di competenza nella lingua del paese di destinazione della mobilità e di seguire un corso personalizzato. Con il nuovo OLS, attivo dal 1° luglio 2022, i partecipanti possono scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire.
Otlas
Lo strumento di ricerca di partner per le organizzazioni nel settore Gioventù.
Selfie
SELFIE (Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies “) è uno strumento gratuito concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell’apprendimento e nella valutazione. È un’iniziativa della Commissione europea, finanziata attraverso il programma Erasmus+.
Youthpass
Lo strumento per la convalida dell’apprendimento non formale e informale nelle attività di mobilità dei giovani e di animazione socioeducativa.