Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Inclusione e diversità

Buone pratiche

TRANSIT – Training to Raise Acknowledge NeedS and Inclusion of Transgender

Il Progetto

TRANSIT è una buona prassi di Partenariati su scala ridotta approvata nel 2022, coordinata da Amigay, che è stata realizzata con l’obiettivo di dare una risposa alle lacune formative in ambito sanitario e legale sulle tematiche LGBTQ+. TRANSIT si è, infatti, proposto di fornire una formazione innovativa a professionisti di diverse categorie professionali (settore sanitario e legale) che a vario titolo si occupano di persone LGBTQ+.

Attraverso la creazione di un modello formativo innovativo e la successiva realizzazione di corsi di formazione per professionisti del settore sanitario e legale (gruppo target diretto), si è inteso raggiungere i seguenti obiettivi: aumentare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari e legali sulla tematica LGBTQ+; aumentare le competenze relazionali ed empatiche dei professionisti destinatari; stabilire unità di risultati di apprendimento valutabili e sfruttabili; ridurre la vittimizzazione secondaria, i pregiudizi, gli stereotipi e la discriminazione nei confronti delle persone LGBTQ+; migliorare la qualità dell’assistenza nei servizi LGBTQ+.

Il progetto ha realizzato i seguenti prodotti: progettazione del modello formativo che ha permesso di costruire i materiali formativi per la formazione multi-attore, creare gli strumenti di valutazione dei destinatari diretti e definire le linee guida metodologiche per i professionisti; formazione e implementazione del modello sul campo. Sono stati realizzati 3 corsi pilota e sono stati formati 190 professionisti target. Dopo i corsi pilota, sono stati organizzati 15 incontri di follow-up con i professionisti che hanno partecipato ai corsi.

Paesi Partner: Repubblica Ceca, Slovacchia